Quasi sempre la lamiera tagliata al laser richiede un ulteriore lavorazione: ecco perchè ci occupiamo anche di pressopiegatura.
La pressopiegatura è quella lavorazione mediante la quale è possibile piegare a proprio piacimento lamiere precedentemente forate o sagomate tramite l’utilizzo di una pressa.
Vantaggi
Grazie alla piegatura è possibile rendere 3D un oggetto che nasce 2D ed i vantaggi sono:
- velocità di esecuzione rispetto alla saldatura
- standardizzazione del componente
- solidità e resistenza
- lavorazione più pulita
Forniamo questa lavorazione ai clienti che si rivolgono a noi per il taglio laser direttamente in azienda, senza il bisogno di esternalizzare questo processo.
Macchinari necessari per la piega delle lamiere
Piegare una lamiera precedentemente tagliata richiede macchinari chiamati pressopiegatrici che esercitano una pressione tale per cui il materiale si flette in maniera controllata, ma senza inficiare le caratteristiche fisiche del materiale; infatti una piegatura non corretta può generare crepe o determinare la rottura del pezzo.
Da LaserCutting siamo dotati di diversi macchinari per pieghe fino a 4 metri e con una forza di 170 tonnellate e questo ci permette di eseguire dalle piccole alle più grandi lavorazioni di piegatura.
La pressopiegatura e tipologie di pieghe
Questo tipo di lavorazioni trovano spazio nella carpenteria leggera come ad esempio per la creazione di mobilio metallico, strutture in ferro, arredamento da interno ed esterno piegato, produzione di macchine di qualsiasi tipo, aeronautica e aerospaziale, ma anche di piccole componenti in metallo piegate, come ad esempio staffe, ganci, ecc.
Per qualsiasi informazione sulle nostre lavorazioni non resta che contattarci