Il taglio laser tubo consente di creare in maniera flessibile componenti per veicoli industriali.
Da qualche anno – da quando la tecnica del taglio laser tubo ha preso piede – molte aziende che realizzano veicoli e macchinari industriali stanno rivedendo i loro progetti al fine di implementare componenti realizzati con taglio laser tubo. Grazie a ciò, camion, macchine agricole, veicoli industriali, autocarri ecc, pian piano stanno beneficiando dei vantaggi dati dalle lavorazioni di taglio laser tubo.
Flessibilità produttiva grazie al taglio laser tubo
Rispetto al mondo dell’automotive, dove le componenti sono standardizzate per grandi serie, la creazione di macchinari industriali è basata su lotti e volumi minori, richiedendo spesso soluzioni Custom e personalizzate.
Il taglio laser tubo consente di creare componenti partendo da tubi e profilati, generando con un solo passaggio in macchina componenti che prima erano realizzati con più lavorazioni separate.
Queso permette creazioni di componenti in minor tempo, ma con un maggior livello di personalizzazione (e variazione) nel tempo
Tale switch di lavorazione consente di realizzare componenti in minor tempo (-80%) ed una riduzione del prezzo dei componenti (-25%). Fonte
Migliorare il processo di produzione
Grazie al taglio laser tubo si possono creare diversi componenti, spesso totalmente diversi tra loro: telai, elementi tubolari, accessori, allestimenti, etc.
Tagli, fori, incastri e pieghe possono essere realizzati grazie al taglio laser, anche su materiali di spessori e lunghezze elevate, al fine di resistere alle sollecitazioni richieste.
Varietà di profili tagliati con laser tubo
Con il laser tubo 3D è possibile tagliare acciaio, inox, alluminio, ecc, ed il taglio laser consente un taglio efficace su tutti questi materiali.
Anche la gestione di profili aperti o a sezione particolare è facilmente gestibile con il taglio laser tubo: basta partire da un modello 3D (esempio .step) e tramite progettazione CAD/CAM trasferire il progetto sui macchinari di taglio.