Che siano piccoli dettagli in serie o grandi lotti non ha importanza: creare oggetti realizzati partendo dalla lamiera tagliata (e poi piegata, saldata, assemblata, verniciata, incisa) è il nostro punto di forza, grazie alla versatilità delle nostre lavorazioni.
Nei giorni scorsi abbiamo realizzato un piccolo prototipo su una bozza di un cliente: realizzare un lotto di porta cellulare da utilizzare come omaggio/gadget.
Durante la progettazione del particolare abbiamo cercato di inserire molte delle lavorazioni disponibili in azienda, al fine di fornire una soluzione completa.
Progettazione CAD/CAM
Il cliente ha fornito solo un piccolo bozzetto della sua idea e dopo aver quotato le dimensioni siamo partiti nel creare il tracciato di taglio che successivamente avremmo lavorato con il taglio laser lamiera. Contemporaneamente abbiamo lavorato per creare un modello 3D (immagine principale) da condividere con il nostro cliente.
Taglio Laser Lamiera
Dall’ufficio abbiamo trasferito il disegno ad una delle nostre macchine di taglio, per la creazione di un piccolo lotto di prototipi per valutare spessori, materiali, etc: la lamiera tagliata sarà poi sottoposta ad altre lavorazioni, tra cui piega e verniciatura.
Piegatura Lamiera tagliata
Dove aver ottenuto diversi particolari tagliati, abbiamo trasferito le componenti nel nostro reparto di piegatura per verifica del materiale e del progetto.
Verniciatura lamiera tagliata
Dopo queste lavorazioni il nostro prototipo, realizzato con semplice lamiera in acciaio piegata, ha preso la strada della verniciatura: verrà ricoperto con verniciatura a polvere, trattamento che non eseguiamo direttamente: per questo ci affidiamo a partner leader del settore.
Speriamo ritorni presto finito e che piaccia a chi lo ha commissionato: dovremo poi rivedere la forma sulla base del disegno tecnico che ci verrà fornito insieme al logo da applicare. Nel frattempo abbiamo tagliato al laser le lettere LC di LaserCutting.