Grazie al taglio laser tubo è possibile realizzare un telaio traliccio con taglio laser tubo sfruttando il perfetto accoppiamento tra tubi diversi.
Realizzare telai traliccio grazie al laser tubo è una tecnica molto utilizzata nel settore, questo perchè la leggerezza del tubo e la resistenza del telaio conferiscono resistenza nel tempo alla struttura portante, sia essa utilizzata in ambito edilizio, strutturale o arredamento.
Il problema però è che spesso tali strutture devono essere trasportate già saldate, aumentando quindi i costi di lavorazione e trasporto.
LaserCutting si occupa di progettare telai in tubo e realizza telai tubolari per qualsiasi necessità sfruttando incastri e soluzioni personalizzate.
Sfruttare gli incastri per telaio traliccio con taglio laser tubo
Realizzare dei telai tubolari sfruttando solo saldature e bulloni/viti è una scelta che non utilizziamo spesso: preferiamo creare queste struttura partendo da incastri su misura.
Quando si realizzano strutture tubolari che non combaciano perfettamente e necessario accanirsi su alcuni punti in fase di saldatura, creando quindi distorsioni del manufatto a causa della temperatura del processo.
Infatti quando i tubi non sono perfettamente tagliati l’accoppiamento è impreciso, richiede più tempo per la saldatura, e crea un risultato finale “sporco”.
Oppure un altro problema se si utilizzano solo viti e bulloni (senza sfruttare gli incastri su misura) è dato dal processo di montaggio lungo, soggetto ad errore, oltre a richiedere una manutenzione della struttura maggiore nel tempo.
Vantaggi degli incastri nel telai tubolari
Grazie ai vantaggi degli incastri, realizzati mediane progettazione CAD/CAM è possibile creare questi telai sfruttando unicamente gli incastri/innesti per realizzare strutture portanti solide e su misura, grazie a soluzioni di dentini di accoppiamento, Hook&Slot, attacco baionetta e soluzioni di taglio-piega.
- La progettazione è veloce mediante software CAM che gestisce automaticamente gli accoppiamenti
- La struttura è facilmente trasportabile in quanto viaggerà smontata favorendo quindi costi bassi
- Le saldature sono assenti, in quanto tutto si baserà su incastri e giunture favorendo quindi costi più bassi
- Se le saldature sono necessarie saranno di spessore omogeneo (per via della precisone degli incastri) favorendo quindi un controllo della temperatura durante la saldatura
- Le componenti montate on-site saranno facilmente riconoscibili grazie alla marcatura di identificazione.
Perché non affidarti a chi da 50 anni si occupa di lavorazione del metallo? Da Torino a tutto il territorio Nazionale.