La rintracciabilità è alla base delle nostre lavorazioni, sia in ingresso che in uscita dei materiali, grazie al processo di tracciamento mantenuto in azienda, come regolato dalle norme ISO 9000 e EN 1090.
Ci occupiamo sia di gestire la rintracciabilità della materia prima, ma grazie alla marcatura contribuiamo a nostra volta a tracciare la nostra lavorazione di taglio laser.
Cos’è la Tracciabilità?
Con tracciabilità (tracking) si intende quel processo che si occupa di tracciare tutte le fasi di lavorazione – da monte a valle – registrando tutte quelle informazioni, chiamate appunto tracce, che definiscono ogni processo di lavorazione/trasformazione, in questo caso del metallo mediante taglio laser.
Cos’è la Rintracciabilità?
La rintracciabilità (traciability) è invece il processo inverso – da valle a monte – che si occupa di risalire alla storia generale del componente (grazie alle operazioni di tracciabilità precedentemente fatte), per individuare le relative responsabilità nelle varie fasi di lavorazione, dall’origine della materia prima, alla lavorazione intermedia e finale.
La rintracciabilità è la capacità di risalire alla storia, all’utilizzazione o all’ubicazione di ciò che si sta considerando.
ISO 9000:2000 – Sistemi di gestione per la qualità
Rintracciabilità delle nostre lavorazioni di taglio laser
LaserCutting, azienda certificata ISO EN 9001-2015, da sempre si occupa di fornire ai propri clienti mediante certificazione, la documentazione della materia prima utilizzata nel taglio laser, e a nostra volta, ad esempio, mediante il processo di marcatura, possiamo contribuire al mantenimento della storia del particolare tagliato.
Il processo di marcatura fornisce in maniera univoca il lotto o numero di serie progressivo del componente realizzato, al fine di mantenere traccia della trasformazione/taglio della lamiera per la sua futura rintracciabilità.
Vantaggi incisione laser:
- Velocità
- Unico passaggi in macchina per taglio/incisione
- Possibilità di gestire numeri incrementali (numeri di serie)
- Difficile alterazione
Approfondimento su norma ISO.