É difficile assemblare una struttura sopraelevata realizzata con taglio laser tubo? La risposta è No, basta saperla progettare.
Nelle scorse settimane abbiamo lavorato ad una struttura sopraelevata realizzata con taglio laser tubo, in quanto un nostro cliente dovrà applicare una soluzione di questo tipo all’interno della sua azienda.
Questo tipo di soluzioni, servono generalmente per creare aree di lavoro rialzate (affinché gli addetti non si intralcino con tubi/cavi al di sotto di loro), oppure per separare le aree di lavoro di macchinari (esempio robot) o per delimitare zone ad accesso controllato.
Creare queste strutture partendo dal taglio laser tubo è oramai la prassi, in quanto le caratteristiche tecniche del tubo si adattano perfettamente a queste soluzioni, rispetto a soluzioni classiche realizzate ad esempio in muratura.
Creare una struttura metallica realizzata in taglio laser è un gioco da ragazzi.
Al fine di riuscire ad installare facilmente una struttura metallica tubolare, il grosso del lavoro spetta al progettista, che in fase di progettazione cercherà di normalizzare tubi, incastri e sequenza di montaggio, cioè ottimizzare la tipologia dei componenti e degli incastri necessari per la costruzione.
Tubi, incastri e sequenza di montaggio
Riuscire a normalizzare i tubi, gli incastri e sequenza di montaggio è l’unico modo per realizzare in maniera efficiente questo tipo di strutture, al fine rendere la fase di montaggio più veloce, accurata e sicura possibile.
Per fare ciò, ogni tubo viene identificato mediante un codice di riconoscimento che consente di identificarlo all’interno del progetto complessivo, per individuare velocemente la posizione e verso di installazione.