Laser Cutting è una linea di produzione di Carpenteria Canfora e da oltre 20 anni offriamo soluzioni per il taglio laser in Piemonte e non solo.

Subscribe & Follow

Taglio della lamiera: tecniche e movimentazione

Diverse sono le tecniche possibili per il taglio della lamiera: negli anni si è passati dalle tronchese manuale, al cannello, al taglio al plasma, fino ad arrivare all'ultima generazione di taglio laser con CO2 e Fibra.

Ogni tipologia di taglio consente di avere dei pro e dei contro che per fortuna da LaserCutting negli anni abbiamo avuto modo di testare. Fino ad arrivare alla decisione che per il nostro tipo di lavorazioni e clientela, la soluzione ideale è data dal taglio laser.

Le prime lavorazioni realizzate con tronchesi manuali consentivano solo tagli lineari ed ortogonali, in quanto era impossibile eseguire tagli curvi: pesanti lame o grosse forbici consentivano tagli netti e grossolani.

Successivamente l'ossitaglio ha preso piede nell'industria del taglio lamiere: Questa tecnica consente di avere tagli curvi, ma quasi sempre eseguiti a mano, pertanto poco precisi e molto "sporchi", generalmente utilizzati nel campo dell'edilizia o per il taglio di lastre dal grosso spessore.

Il taglio al plasma è stata la prima tipologia di taglio eseguita in macchinari CNC, ma la sua peculiarità era tagliare lastre spesse, ma con una bassa precisione; infatti questo tipo di lavorazione è molto utilizzata per creare componenti da assemblare o saldare a loro volta.

Infine è arrivato il taglio laser, che con la sua qualità di taglio consente di avere tagli precisi e netti su metalli fino a 25mm. Dall'acciaio inox, al ferro, ma anche alluminio e tanti altri materiali ferrosi.

Ma quello che viene definito semplicemente "taglio laser" può essere creato con 2 diverse tecniche, che da LaserCutting abbiamo modo di realizzare, in base alla tipologia di taglio e materiale:

  • Taglio CO2: alimentato ad anidride carbonica
  • Taglio Laser Fibra: raggio laser generato dalla sorgente e trasportato tramite un cavo fibra alla testa di taglio, focalizzato poi tramite una lente

Video Taglio Laser lamiera

Nel video facciamo vedere uno dei nostri macchinari di taglio (taglio CO2) che "interagisce" con il nostro magazzino automatizzato per il carico e scarico della lamiera. Questo consente di avere ridotti tempi morti, permettendoci quindi di eseguire nel minor tempo possibile questo di tipo di lavorazione.

Le nostre lavorazioni consentono di tagliare lastre di 2000mm x 4000mm x 25mm in diversi materiali. Fino a 8mq di superficie da poter tagliare al laser.

Perchè siamo unici
Le nostre qualità
esperienza
Comprovata esperienza

La nostra consolidata competenza garantisce risultati eccellenti in ogni tipo e complessità di lavorazione industriale.

tecnologia
Tecnologia all'avanguardia

Il nostro parco macchinari completo e innovativo permette di realizzare ogni lavorazione senza interventi esterni.

volumi
Gestione grandi volumi

Grazie a team qualificato, attrezzature e know-how gestiamo efficacemente produzioni massive singole o in kit.

tempi
Puntualità e tempi certi

Processi consolidati e linee produttive parallele ci consentono di rispettare sempre le scadenze concordate.

rintracciabilita
Rintracciabilità

I sistemi informatizzati di monitoraggio permettono di tracciare ogni componente durante l'intero ciclo produttivo.

clienti
Alta fidelizzazione

L'insieme delle nostre qualità professionali e tecniche si traduce in rapporti duraturi e stabili con tutti i nostri clienti partner.

precisione
Ottima precisione

Identifichiamo immediatamente il processo ideale per ogni lavorazione, minimizzando tempi e costi di produzione.

logistica
Logistica integrata

Gestiamo l'intera catena distributiva collaborando con una rete di corrieri selezionati per massima affidabilità e puntualità.