Se si pensa alla carpenteria vengono subito in mente grosse componenti meccaniche: ma cosa succede se invece è necessario avere del taglio laser di precisione?
Il mondo della carpenteria metallica, leggera o pesante che sia, ci ha sempre abituati a componenti di grosse dimensioni (travi, piastre, lamiere) dal grosso peso ed ingombro e scarsa rifinitura, costringendo tutti a terminare la lavorazione al “centro di lavoro" per risolvere problemi di sbavature, cianfrinatura, alesatura, etc.
Questo è quello che accadeva fino a qualche tempo fa, utilizzando il taglio laser plasma, che per le sue caratteristiche consente di tagliare grossi spessori, ma spesso non del tutto rifiniti.
Con l'avvento del taglio laser CO2, e successivamente laser fibra ad alta potenza, il dettaglio e la precisione di taglio sono aumentati notevolmente: presso LaserCutting raggiungiamo 1/10 di millimetro.
Ecco come si presenta (con calibro alla mano) un anello da 1mm realizzato da taglio laser tubo, con un grado di tolleranza UNI EN 22768-1 “M".
Quindi, per lavorazioni che richiedono un certo grado di precisione, per componenti meccaniche, che magari hanno la necessità di inserirsi/incastrarsi su altri componenti, il taglio laser fibra è la giusta scelta in questo senso.
Se sei interessato/a a scoprire quali sono gli spessori che possiamo tagliare, scarica la nostra guida.