Una lamiera tagliata al laser, oltre ad essere piegata mediante il processo di pressopiegatura, può essere curvata mediante la Calandratura (o rullatura lamiera) per trasformare i prodotti tagliati in prodotti curvi o tubolari.
La calandratura avviene mediante rulli che grazie alla nuova tecnologia CNC ed i relativi algoritmi generano in modo completamente automatico i programmi per la piegatura di qualunque sagoma.
Vantaggi
I vantaggi di calandrare lamiere dopo il taglio laser sono i seguenti:
- standardizzazione del componente
- velocità di esecuzione
- varietà di forme: rotonda, quadrata, triangolare, ellittica, ovale
- il pezzo può rimanere con sezione aperta o chiusa
- riduzione dei costi rispetto alla lavorazione manuale
Forniamo questa lavorazione ai clienti che si rivolgono a noi per il taglio laser direttamente in azienda, senza il bisogno di esternalizzare questo processo.
Macchinari necessari per la calandratura delle lamiere
Calandrare una lamiera precedentemente tagliata richiede macchinari chiamati calandratrici che mediante l’utilizzo di due o più cilindri rotanti generano pressione sulle lastre in metallo con diversi angoli di curvatura. Grazie a questo processo si ottiene la curvatura a freddo di profilati metallici.
Da LaserCutting oltre ad occuparci del taglio al laser, possiamo tranquillamente gestire questo tipo di lavorazione per spessori max 10mm e larghezza max 2 metri.
La pressopiegatura e tipologie di pieghe
La calandratura può generare pieghe a raggio ampio, raggio stretto o variabile e questo consente un’ampia gamma di risultati: dalla copertura per aspirapolvere industriale, a lamiere tagliate e piegate per la creazione di strutture tubolari: dal porta ombrello a strutture in metallo curvate.