Nell’industria della carpenteria e lavorazione dei metalli pochissimi riescono ad offrire un servizio di taglio laser e saldatura robotizzata. LaserCutting è un valido aiuto per queste soluzioni.
A partire dal 2000, successivamente all’introduzione delle linee di taglio laser, abbiamo deciso di avviare all’interno dell’azienda dei processi di innovazione, per poter garantire un’alta efficenza e produzione.
Questo ci ha portato dopo poco ad ampliare la nostra offerta di lavorazione del metallo tagliato al laser mediante la saldatura robotizzata per offrire un servizio in più a tutti quei clienti che richiedevano a noi il taglio laser, lamiera o tubo.
Ecco perchè abbiamo inserito la saldatura robotizzata: questi strumenti, sempre programmati e supervisionati da un tecnico altamente specializzato, permettono di automatizzare completamente il processo di saldatura. Viene eseguita dal robot sia la preparazione dei pezzi da saldare, sia la misurazione della lavorazione, sia la saldatura vera e propria.
Passaggi per la saldatura robotizzata
Una volta definito il progetto di saldatura, viene inizialmente creata una simulazione di saldatura robotizzata (o saldatura robot).
Dall’ufficio tecnico viene studiata e programmata la macchina di saldatura a distanza, ancora prima dell’effettiva lavorazione: in piena filosofia Industria 4.0.
Successivamente si parte con il blocco demo da lavorare; viene posizionato in posizione ed il robot simula la preparazione e successivamente la saldatura vera e propria.
Questo consente al saldatore specializzato ( che mai potrà essere sostituito) di accertarsi che la saldatura robotizzata avvenga rispettando le richieste ed i requisiti tecnici di saldatura.
Infine, una volta eseguiti diversi giri di prova e collaudo della lavorazione, a macchina scarica e carica, si è pronti a lanciare la produzione in serie della saldatura robotizzata.
Vantaggi per taglio laser e saldatura robotizzata
- Il taglio laser viene eseguito senza possibilità di errore
- La saldatura avviene senza cali di attenzione
- Maggior sicurezza per l’operatore
- Maggiore produttività su turni di 24 ore
- Riduzione degli sprechi e degli scarti di lavorazione
Crediamo che abbinare ill taglio laser e saldatura robotizzata in azienda consenta di velocizzare le lavorazioni da offrire in un unico stabilimento altamente specializzato. Per qualsiasi informazione o necessità scopri di più sulle nostre lavorazioni. o contattaci.