Nel campo del taglio laser in tanti si occupano già di taglio laser lamiere, ma pochissimi invece si occupano di Taglio laser tubi in metallo.
La tecnologia lasertubo consente dei vantaggi strategici, in quanto dopo la fase di progettazione del taglio laser, l’avvio di macchina e la creazione dei prodotti è veloce, consentendo spesso la lavorazione e consegna entro pochi giorni dall’ordine.
Svantaggi lavorazione manuale tubi
Nella lavorazione tradizionale, per la creazione di profili tubolari o componenti realizzati partendo da tubi, dopo l’invio dell’ordine è necessario:
- Allestire le macchine di taglio per i profili tubolari
- Gestire manualmente la foratura dei tubi
- Avviare il processo di fresatura sui tubi
- Spazzolare i tubi appena tagliati
- Smistare il tubo tagliato
Tutti questi passaggi, realizzati mediante operazioni manuali, passando su macchine ed operatori differenti sono la causa principale di errori di lavorazione, ritardi di consegna ed infortuni sul lavoro.
Da LaserCutting abbiamo scelto invece la strada del taglio laser per tubi in metallo – lasertubo – che consente di importare da progetti 3d le singole componenti da mandare in lavorazione, disegnare profili di taglio personalizzati o sfruttare librerie per punzoni e dentini fra più tubi, per accoppiamenti rigidi e strutture semplici da saldare e assemblare.
Grazie al Taglio laser per tubi in metallo possiamo:
- aggiungere marcature parametriche sui pezzi
- cambiare la posizione del fuoco per eseguire contemporaneamente tagli laser 2D e 3D
- eseguire in un unico passaggio macchina foratura e cesellatura realizzata al laser
Questa tecnologia ad oggi ci consente di essere altamente competitivi nel settore taglio laser tubi, sia dal punto di vista del prezzo che dal punto di vista delle tempistiche (per via dei ridotti passaggi di lavorazione).
Consente facilmente la creazione di componenti per scaffalature, macchinari industriali, tubi per idraulica, areazione, e tanti altri settori.
É possibile utilizzare profili tubolari tondi, quadrati, rettangolari, con sezione aperta, chiusa o speciale con diametro di 25 cm e lunghezza massima di 6,5 metri.