Nel mondo del metallo e più nello specifico del taglio laser non tutti conoscono il Taglio laser tubo per componenti già piegati.
Generalmente per la creazione di componenti tagliati e piegati si parte da una lamiera, che viene tagliata in piccoli pezzi e successivamente questi vengono piegati uno ad uno mediante pressopiegatura manuale.
Ma se il componente voluto si può estrapolare da un profilo tubolare, perchè non utilizzare il taglio laser tubo per ottimizzare il taglio, i tempi e soprattutto i costi?
O perchè non ingegnarsi per adattare i componenti voluti a questo nuovo tipo di lavorazione?
Sfruttando il taglio laser tubo si possono creare i prodotti economicamente più vantaggiosi rispetto ad un taglio e piega tradizionale in quanto si ottengono unicamente dal taglio del tubo con un unico passaggio in macchina e lavorazione, con la possibilità di aggiungere fori, asole, marcature, incisioni, tagli inclinati, etc senza ulteriori costi aggiuntivi.
Partendo dal disegno del componente metallico necessario, possiamo fare il nesting su un profilo tubolare (standard, particolare, aperto o chiuso) mediante software CAD/CAM e vederne il suo sviluppo in 3D ancora prima di procedere al taglio vero e proprio.
Cosa ne pensi? Così facendo è possibile utilizzare il taglio laser tubo per componenti già piegati.
Se ti incuriosisce contattaci e risponderemo alle tue domande.